Requisiti Corsi Di Formazione STCW


I REQUISITI  SONO  SOGGETTI A CAMBIAMENTI IN BASE ALLE DISPOSIZIONE DELLE AUOTORITA’ DESIGNATE.  CONTATTARE GLI ENTI AUTORIZZATI PER CONOSCERE EVENTUALI AGGIORNAMENTI.

PRIMO SOCCORSO ELEMENTARE (8h) = Iscrizione alle matricole gente di mare Prima o Seconda categoria

PSSR (18h)= Iscrizione alle matricole gente di mare Prima o Seconda categoria

Sopravvivenza & Salvataggio (20h di cui 12h di pratica)= Iscrizione alle matricole gente di mare Prima o Seconda categoria

Antincendio Base (15h) = Iscrizione alle matricole gente di mare Prima o Seconda categoria

Security Awarness (ISPS) (5h)=  Obbligatorio per il restante personale do bordo che nonricopre una mansione specifica nel Piano di Security della nave

 

Orientiamoci !

training, to learn, profession-1848689.jpg

Antincendio Avanzato (29h)= Antincendio Base in corso di validità

Refresh Basic Training (16h) (Sop&Salv 8h+Ant. Base 8h)= Tutto il personale navigante, che è in possesso della certificazione Basic Training in corso di validità- validità 5 anni dalla data di rinnovo.

Refresh Antincendio Avanzato (12h) = Chi possiede un certificato di Ant. Avanzato in corso di validità- validità 5 anni dalla data di rinnovo.

Security Duties (14h) (ISPS)=  Obbligatorio per qualsiasi marittimo che abbia un ruolo nel Piano di Security della nave.  Chi possiede questa certificazione non necessita dell’Awarness- Ad oggi non ha scadenza- 

Radar Base (42h)= Allievo uff.le con 6 mesi di imbarcoriscattati,non sono validi gli imbarchi da allievo nautico o di comandata.

Radar Arpa (28h)= In possesso del Radar base

Radar Arpa Sar/Btw (38h)= Certificato IMO (CoC) almeno da Ufficiale di navigazione e il corso Radar Arpa.

SSO (16h)= Personale navigante con 12 mesi di navigazione su navi soggette al Codice ISPS in vigore dal 01/07/04 – Oppure dichiarazione del CSO attestante un periodo di navigazione di almeno 3 mesi che permetta di acquisire le conoscenze relative alle operazioni di bordo in materia di security.

Previsto un Refresh di 4h almeno 6 mesi prima o 6 mesi dopo la scadenza del certificato.

CSO & PFSO (24h)= Tutti, Conoscenza delle procedure settore marittimo. 

Previsto un Refresh di 4h almeno 6 mesi prima o 6 mesi dopo la scadenza del certificato.

Refresh SSO(4h)= da effettuarsi nei 6 mesi prima o dopo  la scadenza del certificato.

Refresh CSO & PFSO(4h)= da effettuarsi nei 6 mesi prima o dopo  la scadenza del certificato.

MAMS(26h)= avere 18 anni ed essere iscritto alle matricole. Per il personale di bordo privo di libretto navigazione avere la certificazione di Sopravvivenza e Salvataggio in validità,aver effettuato almeno 6 mesi di navigazione su unità soggette alla convenzione STCW.

compass, direction, concept-2646437.jpg

REFRESH MAMS (12h)=Essere in possesso di certificato MAMS in corso di validità

MABEV (24h)=Essere in possesso di certificato MAMS in corso di validità

REFRESH MABEV (12h)= Essere in possesso di certificato MABEV in corso di validità

ECDIS OPERATORS Course (40h)=Avere 6 mesi di navigazione in attività di addestramento ed essere in possesso dei certificati Radar Base & Radar ARPA

ECDIS TYPE SPECIFIC(16h)= Essere in possesso della certificazione generale ECDIS

CROWD CRISIS(24h)= Per tutto il personale navigante che intende lavorare sulle navi passeggeri.

REFRESH CROWD CRISIS(8h)=Tutto il personale in possesso di un certificato Crowd & Crisis in corso di validità. L’attestato ha validita’ quinquennale e si rinnova per ulteriori cinque anni ai marittimi che abbiano effettuato almeno un anno di navigazione su navi passeggeri ed abbiano frequentato il corso di aggiornamento (refresher training)

 

BRM LEADERSHIP & TEAMWORK OPERATIVO(28h)=Allievo di coperta che dimostri 6 mesi di navigazione in attività di addestramento ed il BST (basic Training) in corso di validità.

ERM LEADERSHIP & TEAMWORK OPERATIVO(28h)=Allievo di Macchina e Allievo
Elettricista che dimostri 6 mesi di navigazione in attività di addestramento ed il BST in corso di validità.

USO DELLE CAPACITA’ MANAGERIALI DELLA LEADERSHIP(40h)=Essere in possesso di un CoC e dimostrare 12 mesi di navigazione prima del 30/06/2013 nelle funzioni direttive oppure aver conseguito una certificazione BRM /ERM Leadership & Teamwork.

POLAR CODE BASE(32h)=Essere in possesso di CoC almeno da ufficiale della
navigazione.

REFRESH POLAR CODE BASE(15h)= Essere in possesso di un certificato di Polar Code basico in corso di validità.

POLAR CODE AVANZATO(28h)=Essere in possesso del certificato Polar Code Basico e almeno 2 mesi di imbarco in acque polari o equivalente considerata accettabile esclusivamente quale avvio del sistema di certificazione e fino
al 01/09/2019

REFRESH POLAR CODE AVANZATO(14h)=Essere in possesso di un certificato di Polar Code avanzato in corso di validità.

HIGH VOLTAGE OPERATIVO(5h)=Per gli ufficiali di macchina, responsabili di una guardia in navigazione, destinati a prestare servizio su navi su cui sono istallate apparecchiature ad alto voltaggio (superiori a 1000V). Basic Training in corso
di validità.

HIGH VOLTAGE MANAGERIALE(32h)=Per Direttori e 1mo Uff.le di Macchina, destinati a prestare servizio su navi su cui sono istallate apparecchiature ad
alto voltaggio (superiori a 1000V) nonché’, in ogni caso, per l’ufficiale elettrotecnico (ETO), in conformità a quanto previsto nelle sezioni A-III/1, AIII/
2, AIII/3, A-III/6 e A-III/7 del codice STCW. Corso HVoperativo

FAMIL.SIC. PETROLIERA E CHIMICHIERA(40h)=Basic Training + Antincendio
Avanzato

FAMILIARIZZAZIONE SICUREZZA GASIERA(30h)=Basic Training + Antincendio
Avanzato

SICUREZZA PETROLIERA(70h)=Basic Training + Ant. Avanzato + Familiarizzazione Sicurezza + 3mesi consecutivi dopo la Familiarizzazione (a bordo o presso un centro di formazione) + 1 Operazione di caricazione e discarica.

SICUREZZA GASIERA(70h)=Basic Training + Ant. Avanzato + Familiarizzazione Sicurezza Gas + 3mesi

SICUREZZA CHIMICHIERA(70h)=Basic Training + Ant. Avanzato + Familiarizzazione Sicurezza  + 3mesi

REFRESH CHIMICHIERA/PETROLIERA(40h)=Per il rinnovo almeno 3 mesi
negli ultimi 5 anni di navigazione sulle apposite navi.

ADDESTRAMENTO DI BASE PER LE NAVI SOGGETTE AL COD. IGF(24h)=Il certificato è rilasciato dalla Capitaneria di appartenenza se il marittimo
dimostra di aver conseguito l’addestramento di base; esso si riceve partecipando al corso e dimostrare il Basic Training + Ant. Avanzato; oppure se si è in possesso di una certificazione di Familiarizzazione o Sicurezza Gasiera. Al corso può partecipare tutto il personale che presta servizio a bordo di navi soggette
all’applicazione del codice IGF e al restante personale che presta servizio a bordo di navi non soggette all’applicazione del predetto codice ma che utilizzano
GNL o altri combustibili con basso punto di infiammabilità come definiti nel codice IGF.

REFRESH ADDESTRAMENTO DI BASE PER LE NAVI SOGGETTE AL COD. IGF(8h)=Il certificato si aggiorna nei seguenti modi:
 .1 partecipando al corso con un certificato in corso di validità; oppure   

.2 dimostrando di aver effettuato almeno 3 mesi negli ultimi 5 anni su navi soggette al codice IGF

ADDESTRAMENTO AVANZATO PER LE NAVI SOGGETTE AL COD. IGF(40h)=Il certificato è rilasciato dalla Capitaneria di appartenenza se il marittimo dimostra di aver conseguito l’addestramento avanzato; esso si riceve partecipando al corso dimostrando:
.1 Certificato di addestramento di base o essere in possesso di un CoP Gasiere; 

ed

.2 aver effettuato almeno un mese di navigazione su navi alimentate a GNL o altri combustibili con basso punto di infiammabilità come definiti nel codice IGF ed aver partecipato ad almeno 3 operazioni di buncheraggio, (2 delle quali possono essere simulate con apposita apparecchiatura).

REFRESH ADDESTRAMENTO AVANZATO PER LE NAVI SOGGETTE AL COD. IGF(12h)=Il certificato si aggiorna nei seguenti modi:
.1 partecipando al corso con un certificato in corso di validità;
oppure
.2 dimostrando di aver effettuato almeno 3 mesi negli ultimi 5 anni su navi soggette al codice IGF

GMDSS GOC= Per Ufficiale di Navigazione/Sostanzialmente si rivolgono tutte le persone che vanno per mare siano essi marittimi professionisti, regatanti o diportisti. General Operator’s Certificate: richiesto sulle imbarcazioni SOLAS operanti in tutte le aree di navigazione. Alla scadenza bisogna provvedere al rinnovo (revalidation) che sarà esteso per altri 5 anni. I programmi d’esame GOC  sono stati armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications AdministrationsIl certificato generale di radio operatore (GOC)  per il servizio mobile marittimo e per il servizio mobile marittimo via satellite sono stati istituiti con Decreto 28 dicembre 1995, n. 584 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo.I candidati ai certificati GOC e ROC debbono dar prova di possedere cognizioni tecniche e attitudini professionali richieste nei Programmi d’esame allegati al DM 28 n. 584/95

GMDSS ROC= Sostanzialmente si rivolgono tutte le persone che vanno per mare siano essi marittimi professionisti, regatanti o diportisti. Operator’s Certificate: richiesto sulle imbarcazioni SOLAS che operano soltanto all’interno dell’Area A1.Alla scadenza bisogna provvedere al rinnovo (revalidation) che sarà esteso per altri 5 anni. I programmi d’esame ROC sono stati armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications AdministrationsIl certificato limitato di radio operatore (ROC) per il servizio mobile marittimo e per il servizio mobile marittimo via satellite sono stati istituiti con Decreto 28 dicembre 1995, n. 584 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo. I candidati ai certificati GOC e ROC debbono dar prova di possedere cognizioni tecniche e attitudini professionali richieste nei Programmi d’esame allegati al DM 28 n. 584/95.

 

Certificati LRC e SRC= Per marittimi non  professionisti, regatanti o diportisti. 

LRC – Long Range Certificate: richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS operanti in tutte le aree di navigazione (La certificazione LRC non ha scadenza).

SRC – Short Range Certificate: richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano soltanto all’interno dell’ Area A1 (La certificazione LRC non ha scadenza).

Il certificato di radio operatore “long range” (LRC) per navi che usano il sistema GMDSS e non sono soggette ad obblighi fissati nella convenzione Solas ed il certificato di  operatore “short range” (SRC) per navi che navigano in area a1 che usano il sistema GMDSS e non sono soggette ad obblighi fissati nella convenzione Solas, sono stati istituiti con  Decreto 25 luglio 2002, n. 214 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all’esercizio di stazioni radioelettriche di bordo di navi mercantili non soggette alle prescrizioni della convenzione Solas 74/83 e vengono rilasciati ai candidati che abbiano dato prova di possedere cognizioni tecniche e attitudini professionali richieste nei Programmi d’esame allegati al DM 214/2002. Il programma d’esame LRC e Il programma d’esame SRC sono armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations).

 

DP INDUCTION/BASIC (DYNAMIC POSITIONING -DP OPERATOR) (28h+Esame online con NI Londra UK)=

La qualifica minima di ingersso è stabilita dalla regola STCW IMO Certificato Classe: II/1 – II/2 – II/3 Deck, dalla regola III/1 – III /2 – III/3 – III/6 Engine e dalla regola III/6 per gli ETO

validità 5 anni dalla data di emissione.

Le qualifiche professionali marine alternative saranno considerate caso per caso. I potenziali DPO Allievi Uff.li, che sono in fase di formazione per un certificato STCW, possono iniziare lo schema DP previa autorizzazione (Dichiarazione Compagnia/Scuola)

DP SIMULATOR/ADVANCED (DYNAMIC POSITIONING -DP OPERATOR)(28h+Esame online con NI Londra UK)=

Corso Induction/Basic in corso di validità  + fase B (training a Bordo) in corso di validità e registrati nel Libretto DP. (validità di 5 anni dalla data di emissione)